Unità Operativa Educazione alla Salute

Versione stampabileVersione stampabile

L’Unità Operativa Educazione e Promozione alla Salute rappresenta lo strumento operativo centrale per la promozione della salute che è sempre più al centro delle politiche sanitarie nazionali e regionali. L’educazione alla salute rappresenta il processo educativo attraverso il quale gli individui apprendono atteggiamenti salutari al fine di tutelare la propria salute e prevenire patologie psico-fisiche.
L’approccio utilizzato nell’ambito della salute è di tipo educativo perché modifica o cerca di modificare i comportamenti.
L’unità operativa educazione alla salute si colloca in una posizione di trasversalità ed esercita il coordinamento delle attività aziendali nell’ambito dell’educazione alla salute, fornisce inoltre supporto tecnico-metodologico alla progettazione, realizzazione e verifica di progetti/interventi di educazione e promozione alla salute.

Essa si configura come Unità Operativa in Staff alla Direzione Sanitaria le cui finalità sono:

• Favorire l’assunzione da parte della popolazione di una responsabilità personale nei confronti del proprio benessere fisico, psichico e sociale;
  • Favorire comportamenti e stili di vita benefici per la salute e sviluppare le capacità di partecipare efficacemente alle proprie cure ospedaliere, ambulatoriali e domiciliari;
  • Favorire il processo di educazione sanitaria ed incentivare le situazioni di incontro tra cittadini e servizi sanitari;
  • Incentivare la qualità delle prestazioni terapeutiche e l’umanizzazione del rapporto medico-paziente.

Per raggiungere queste finalità l’Unità Operativa di Educazione alla Salute si occupa di:

Programmare e realizzare interventi di educazione socio-sanitaria;
Collaborare con i servizi scolastici, con le istituzioni e le associazioni;
Organizzare corsi di formazione rivolti agli operatori, agli insegnanti e alle associazioni;
Promuovere campagne di informazione per la prevenzione;
Progettare, coordinare e valutare, secondo un approccio intersettoriale, progetti di educazione sanitaria in una prospettiva di promozione della salute;
Svolgere una funzione di consulenza alla progettazione e valutazione di interventi promossi dai diversi settori del welfare.
Coordinare e supportare la progettazione, attuazione e valutazione di processi di formazione rivolti a professionisti coinvolti in azioni di promozione della salute e progetti di educazione sanitaria in quanto questa Azienda è sede di Centri di riferimento regionale.

STAFF:
Responsabile Coordinatore: Dott.ssa Giuseppa VERNACI
Personale assegnato: Dott.ssa Carmela CALACIURA, Dott.ssa Giuseppa MILLETARÌ

Sede: Ed. 4 Piano 0 P.O. G. Rodolico - 095/3782580 - educazionesalute@policlinico.unict.it

ATTIVITÀ PER LA PROMOZIONE ALLA SALUTE